Apprendimento cooperativo e didattica digitale: progettare competenze con le tecnologie - Scuola futura
Apprendimento cooperativo e didattica digitale: progettare competenze con le tecnologie
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
428101
-
Titolo Percorso
Apprendimento cooperativo e didattica digitale: progettare competenze con le tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/11/2025
-
Data di conclusione
26/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
In un contesto scolastico sempre più orientato alla trasformazione digitale e alla didattica
innovativa, il Cooperative Learning si conferma una metodologia centrale per sviluppare
competenze trasversali, cittadinanza attiva e partecipazione. Il corso propone un percorso pratico e teorico per ripensare l’apprendimento cooperativo attraverso l’uso delle tecnologie digitali, integrando ambienti virtuali, strumenti di condivisione e applicazioni per la collaborazione. I docenti saranno guidati nella progettazione di Unità di Apprendimento (UdA) in chiave cooperativa e digitale, sperimentando strumenti e strategie come il Jigsaw digitale, il WebQuest interattivo e il Problem Based Learning in ambienti digitali. Il corso si colloca pienamente nella cornice del DigCompEdu, sostenendo l’uso consapevole del digitale per promuovere inclusione, personalizzazione e innovazione metodologica nella scuola. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Obiettivi, competenze e risultati attesi:
• Comprendere il Cooperative Learning come metodologia chiave nella didattica digitale e per
competenze.
• Saper integrare strumenti e ambienti digitali (piattaforme, app, software collaborativi) nelle
attività cooperative.
• Progettare UdA digitali ispirate a modelli collaborativi, favorendo
inclusione, motivazione e responsabilità.
• Promuovere nei docenti una cultura digitale centrata su collaborazione, documentazione e
innovazione
PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO
Modulo 1 – Il Cooperative Learning nella scuola digitale.
Modulo 2 – Strategie cooperative e strumenti digitali.
Modulo 3 – Progettazione di UdA cooperative e digitali.
Modulo 4 – Documentare, condividere, innovare.
Documentazione e condivisione delle pratiche cooperative digitali.
Lavorare in team: spazi collaborativi per la progettazione.
Creare repository di buone pratiche.
Progetto finale: co-progettazione di un’attività cooperativa digitale replicabile
Project work
Il corso si conclude con un’attività di documentazione che attesta le ore di autoapprendimento svolte sui materiali didattici forniti attraverso un elaborato realizzato in classe dai corsisti. Questa fase consente di:
• trasferire i contenuti acquisiti durante il corso nella pratica didattica quotidiana;
• personalizzare il percorso formativo assegnando compiti differenziati a gruppi omogenei (per esempio per discipline insegnate e ordine scolastico);
• verificare, anche formalmente, l’apprendimento di ogni corsista.
Calendario
07\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work)
12\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work)
19\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work)
26\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work) -
Formatore/i
FERNANDA VICELLI
-
Data inizio iscrizioni
04/11/2025
-
Data fine iscrizioni
06/11/2025