Apprendere in realtà aumentata e virtuale - Scuola futura
Apprendere in realtà aumentata e virtuale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

-
ID percorso
426022
-
Titolo Percorso
Apprendere in realtà aumentata e virtuale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/10/2025
-
Data di conclusione
23/10/2025
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso intende guidare i docenti del primo ciclo all’uso didattico della Realtà Aumentata e Virtuale, attraverso piattaforme e dispositivi digitali che consentono di progettare esperienze immersive, creative e interdisciplinari. I partecipanti sperimenteranno diverse piattaforme e l’integrazione dei visori, realizzando micro-attività replicabili in classe e una Unità di Apprendimento in AR/VR.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. 09/10/2025 dalle 16:00 alle 19:00 – 3 ore
Differenze tra AR e VR: definizioni, potenzialità e limiti.
Esempi di applicazioni didattiche quotidiane della realtà immersiva.
Creazione di tour virtuali e contenuti multimediali interattivi
2. Autoformazione – 3 ore
3. 16/10/2025 dalle 16:00 alle 19:00 – 3 ore
Ambienti 3D e programmazione a blocchi.
4. Autoformazione – 3 ore
5. 23/10/2025 dalle 15:00 alle 18:00 – 3 ore
Manipolazione di oggetti 3D e simulazioni didattiche con il cubo magico.
Personalizzazione e contestualizzazione per discipline diverse con piattaforme di AR e VR.
Progettazione di attività inclusive con strumenti AR/VR.
Cenni di applicazioni didattiche con i visori. -
Formatore/i
FRANCESCO PICCOLO
-
Data inizio iscrizioni
06/10/2025
-
Data fine iscrizioni
08/10/2025