Apprendere e insegnare con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    282341

  • Titolo Percorso

    Apprendere e insegnare con l'Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso esplora il potenziale trasformativo dell'intelligenza artificiale (IA) nel mondo scolastico, offrendo strumenti pratici e innovativi per migliorare insegnamento, apprendimento e procedure amministrative. Verranno approfonditi tre temi principali: cos'è l'IA generativa; le opportunità e i rischi legati al suo utilizzo nella scuola; l'impatto dell'IA sulle attività didattiche e amministrative. I partecipanti scopriranno come integrare l'IA nel proprio lavoro quotidiano, utilizzando tecniche di Prompt Engineering e sfruttando risorse gratuite per creare materiali didattici efficaci e innovativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso formativo è strutturato in quattro Sezioni, ciascuna composta da diverse videolezioni. La Sezione 1 affronta i concetti chiave e la storia dell'Intelligenza Artificiale, partendo dalla domanda "Le macchine possono pensare?" e proseguendo con l'evoluzione dell'IA, le reti neurali, i processi di addestramento delle macchine, il ruolo dei dati e del linguaggio, fino ad analizzare i limiti e le potenzialità dell'addestramento dell'IA. La Sezione 2 esplora i princìpi etici dell'IA, con particolare attenzione ai pregiudizi e agli stereotipi che l'IA può apprendere, alle sfide legali, energetiche e sociali connesse al suo utilizzo, nonché agli aspetti critici legati alla sua diffusione. La Sezione 3 introduce le tecniche di Prompt Engineering e le applicazioni pratiche dell'IA, illustrando alcuni strumenti che permettono di migliorare la produttività e creare materiali didattici innovativi. Infine, la Sezione 4 si concentra sull'integrazione dell'IA nelle attività scolastiche, esaminando come questa tecnologia possa supportare la progettazione di lezioni, la Gamification e la pianificazione didattico-amministrativa, offrendo esempi pratici di strumenti utili per facilitare il lavoro dell'insegnante e coinvolgere gli studenti.

  • Formatore/i

    TOMAS CIPRIANI

  • Data inizio iscrizioni

    19/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.