Apprendere con il Game Based Learning e la Gamification - Scuola futura
Apprendere con il Game Based Learning e la Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
284406
-
Titolo Percorso
Apprendere con il Game Based Learning e la Gamification
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/10/2024
-
Data di conclusione
03/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire un quadro approfondito del Game Based Learning e della Gamification, ovvero dell'utilizzo in contesti scolastici ed educativi del gioco strutturato, sia esso riferito a videogiochi, a Escape Room, a giochi da tavolo o di ruolo. Partendo dai presupposti teorici, dalle definizioni di gioco, e attività ludica il percorso formativo illustrerà i principali elementi del Game Based Learning e della Gamification con le relative applicazioni a livello scolastico e sarà finalizzato a
rendere inclusiva, motivante e coinvolgente la didattica per promuovere l'apprendimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
CALENDARIO
1° INCONTRO Sabato 19 Ottobre 9:00 - 12:00
2° INCONTRO Martedì 22 Ottobre 15:00 – 18:00
3° INCONTRO Mercoledì 23 Ottobre 15:00 – 18:00
4° INCONTRO Sabato 26 Ottobre 9:00 - 12:00
Descrizione attività
Il gioco nella didattica per promuovere l'apprendimento.
Introduzione al Game Based Learning, Gamification Escape Room e Gdt (1 parte).
Introduzione al Game Based Learning, Gamification Escape Room e Gdt (2 parte).
Progettazione didattica. -
Formatore/i
RAFFAELE ANGELINO
-
Data inizio iscrizioni
30/09/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024