Analogico e digitale integrati nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

Analogico e digitale integrati nella didattica

24/06/2024

La formazione ha lo scopo di attivare percorsi di ricerca sul campo attraverso l’interlocuzione dialettica tra esperienze transdisciplinari che esplorano tanti e differenti linguaggi verbali e non verbali, plastici, materici, grafici, digitali in incontri periodici e gruppi di riflessione. Le ICT non sono né ospiti sgraditi, né protagonisti, sono mezzi con cui è possibile personalizzare i percorsi di apprendimento, rappresentare la conoscenza, ampliare gli orizzonti e le fonti del sapere, condividere e comunicare, sempre e ovunque.
    L’aula si trasforma in spazi diversificati per partecipare ad eventi e presentazioni in plenaria; luoghi per attività non strutturate e per l’apprendimento individuale/informale che favoriscano la condivisione delle informazioni e stimolino lo sviluppo delle capacità comunicative; ambienti “da vivere” e in cui restare anche oltre l’orario di lezione. L'apprendimento è un processo attivo e permanente che si costruisce all’interno di una domanda di ricerca progettata dal docente insieme agli studenti in cui gli allievi fanno esperienze, dialoghi collettivi per esperire e acquisire competenze.
    Il corso prevede 8 ore in modalità sincrona e 8 in modalità asincrona.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, PIEMONTE, SICILIA, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede 8 ore in modalità sincrona e 8 in modalità asincrona per le attività di progettazione.
    Calendario:
    6 maggio 2024 ore 17,00-19,30