Ambienti Digitali per la creazione di risorse didattiche nel Secondo Ciclo - Scuola futura
Ambienti Digitali per la creazione di risorse didattiche nel Secondo Ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)
-
ID percorso
280660
-
Titolo Percorso
Ambienti Digitali per la creazione di risorse didattiche nel Secondo Ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/10/2024
-
Data di conclusione
13/11/2024
-
Durata (in ore)
36
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso si propone di presentare le nuove funzionalità che l'IA ha integrato, nella sua rapidissima evoluzione, nelle applicazioni dedicate alla progettazione didattica. Se usate in maniera critica, esse supportano l'intervento del docente in maniera determinante; ne risulterà un processo di insegnamento/apprendimento più efficace, centrato sulla persona e sulle sue esigenze di personalizzazione. Allo stesso modo il docente sarà in grado di fornire ai propri studenti un approccio critico e funzionale all'utilizzo dell'IA; se usata nella maniera corretta, essa risulta essere una risorsa preziosa per la creazione di contenuti digitali per lo studente, ma anche di produzione da parte dello studente stesso, permettendogli di integrare nel proprio apprendimento competenze rappresentative, espressive e relazionali/motivazionali. Il corso è organizzato in 6 incontri sincroni e 6 attività pratiche da svolgere in modalità asincrona (con il supporto del formatore).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1 (incontro sincrono 2 Ottobre dalle 14.30 alle 17.30) – Scegliere in modo critico le funzionalità dei software di IA generativa per variare la propria progettazione didattica; l'integrazione della VR e della realtà aumentata nel piano di lezione.
Modulo 2 (incontro sincrono 11 Ottobre dalle 14.30 alle 17.30) – Cercare, selezionare e rieditare risorse per le Flipped Strategies.
Modulo 3 (incontro sincrono 16 Ottobre dalle 14.30 alle 17.30) – Ideare o personalizzare percorsi didattici utili per la motivazione e lo sviluppo delle attitudini di chi apprende.
Modulo 4 (incontro sincrono 23 Ottobre dalle 14.30 alle 17.30) – Utilizzare strumenti “intelligenti” di generazione di mappe per rappresentare conoscenza dichiarativa e procedurale e per nuove attività di apprendimento.
Modulo 5 (incontro sincrono 30 Ottobre dalle 14.30 alle 17.30) – Supportare i bisogni di apprendimento attraverso la conversione di informazioni tra i diversi formati comunicativi (parlato, audio, immagine, video)
Modulo 6 (incontro sincrono 8 Novembre dalle 14.30 alle 17.30) – Attuare diverse forme di verifica: dai test interattivi resi adattivi con i Chatbot di IA, alla produzione creativa di elaborati digitali con l’IA. -
Formatore/i
DOMENICO LITRICO
-
Data inizio iscrizioni
18/09/2024
-
Data fine iscrizioni
29/09/2024