Ambienti apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

06/03/2024

04/04/2024

Il percorso formativo è orientato a esplorare le potenzialità di spazi e ambienti 4.0 nel contesto della scuola Secondaria di II grado, integrando sia le funzionalità di diverse tipologie di applicativi (per costruire risorse educative) sia le potenzialità di approcci metodologici innovativi. Per quanto concerne gli strumenti, si andrà a sperimentare la creazione di video-lezioni, la gestione di mappe e lavagne interattive, la costruzione di test e questionari. In relazione alle metodologie innovative, invece, si realizzerà una panoramica su Flipped Classroom, Debate, Gamification, webquest e apprendimento cooperativo.

Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n.5 ore di produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    1 - mercoledì 06/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 –Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla Flipped Classroom;
    2 - mercoledì 13/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e Gamification;
    3 - mercoledì 20/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su Debate;
    4 - mercoledì 27/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest.

ROSALIA BERARDINO

23/02/2024