AI in classe: capire e governare il cambiamento, sfruttare le possibilità didattiche - Scuola futura
AI in classe: capire e governare il cambiamento, sfruttare le possibilità didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
236748
-
Titolo Percorso
AI in classe: capire e governare il cambiamento, sfruttare le possibilità didattiche
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
03/03/2024
-
Data di conclusione
10/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
Liceo Gullace Talotta - Roma
-
Descrizione
Il corso residenziale, mira a fornire a dirigenti e docenti strumenti e chiavi di lettura per integrare l’intelligenza artificiale nei processi di apprendimento- insegnamento e nell’organizzazione funzionale della scuola.
I corsisti avranno l’opportunità di comprendere i meccanismi e le potenzialità dell’AI in contesti reali quali:
- AI nel processo di apprendimento- insegnamento;
- Arte e metaverso;
- chatbot e lavoro d’aula;
- AI e Stem nel curricolo scolastico. -
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 - AI nel processo di apprendimento/insegnamento:
- Introduzione all'Intelligenza Artificiale nell'Educazione;
- Fondamenti di Intelligenza Artificiale (IA);
- Definizione di IA e contestualizzazione nell'ambito educativo;
- Ruolo dell'IA nel processo di insegnamento e apprendimento;
- Applicazioni Pratiche dell'IA in Educazione.
Modulo 2 - Arte e metaverso:
- Applicazioni dell'IA nell'arte e nel contesto del metaverso educativo;
- Riflessioni sull'impatto sull'apprendimento e sulla creatività;
- Laboratorio Outdoor;
- Creazione di Contenuti Artistici con IA.
Modulo 3 - chatbot e Lavoro d’Aula:
- Introduzione ai chatbot Educativi e Metaverso nell'arte;
- Definizione e scopo dei chatbot nell'ambito educativo;
- Studi di caso e scenari d'uso;
- Implementazione di chatbot in Ambito Educativo;
- Guida pratica alla creazione di un chatbot educativo;
- Strategie per l'integrazione efficace in classe;
- Metaverso e arte. -
Formatore/i
VINCENZO VESPRI, GAETANO SALINA, FLORIANA MAURO, LORENZO REDAELLI
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2024
-
Data fine iscrizioni
29/02/2024