AI: da una didattica delle risposte ad una didattica delle domande - Scuola futura
AI: da una didattica delle risposte ad una didattica delle domande
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area3_DigComp_Edu_creativita_progettazione_01.jpg/5c94a7b5-c433-ae71-e901-f64267f1165e?status=0&download=true)
-
ID percorso
321190
-
Titolo Percorso
AI: da una didattica delle risposte ad una didattica delle domande
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/01/2025
-
Data di conclusione
26/01/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Liceo Statale Pascasino - Marsala
-
Descrizione
Partendo dai documenti nazionali ed internazionali che affrontano il tema dell’intelligenza artificiale legato all’istruzione, in particolare il documento UNESCO, ci domanderemo: perché introdurre l'AI nella scuola? La ricerca delle risposte ci condurrà verso un percorso di costruzione di una "Cultura dell'intelligenza artificiale" così da rendere i nostri studenti cittadini consapevoli.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 7 ore in presenza e n. 3 di studio autonomo/Project Work.
Lezione 1 - 23 gennaio 15:30-19:30 (4 ore)
Le dimensioni dell’Artificial Intelligence Literacy: una prospettiva pedagogica.
Intelligenza artificiale: quale definizione?
Un Framework per l’Artificial Intelligence Literacy.
Insegnare di intelligenza artificiale vs insegnare con l’intelligenza artificiale: quali differenze?
Insegnare l’AI: quando partire e da dove? Lezione 2 - 24 gennaio 9:00-12:00 (3 ore).
Imparare a farsi domande. Dalla dittatura delle risposte alla didattica della domanda.
Dalla Media Education con video e testo al Prompting: come sviluppare il pensiero critico.
Esempi pratici di attività da svolgere in classe. -
Formatore/i
LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
13/01/2025
-
Data fine iscrizioni
22/01/2025