Abuso e dipendenze digitali: sviluppare l’intelligenza emotiva - Scuola futura
Abuso e dipendenze digitali: sviluppare l’intelligenza emotiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

-
ID percorso
424045
-
Titolo Percorso
Abuso e dipendenze digitali: sviluppare l’intelligenza emotiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/10/2025
-
Data di conclusione
31/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso nasce dall’esigenza di affrontare le nuove problematiche educative che i giovani incontrano nell’era digitale: dipendenze tecnologiche, isolamento sociale, difficoltà di comunicazione in famiglia e a scuola. Queste sfide richiedono agli insegnanti e agli educatori nuove competenze, non solo nell’uso degli strumenti digitali, ma soprattutto nella capacità di leggere, interpretare e gestire i bisogni emotivi degli alunni. Il percorso formativo integra i contributi delle neuroscienze, della psicologia dello sviluppo e delle pratiche educative, con particolare attenzione al rapporto tra intelligenza emotiva e tecnologie digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Si articola in quattro moduli:
1. L’educazione emotiva nell’era del digitale: riconoscere i disagi degli studenti e comprendere il ruolo delle emozioni nei contesti educativi.
2. Le basi teoriche: empatia, intelligenza emotiva e sviluppo del sé, con riferimenti ai principali modelli psicologici e neurofisiologici.
3. La pratica educativa: tecniche e strategie integrate con strumenti e applicazioni digitali per
affrontare problematiche come bullismo, violenza di genere e dipendenze.
4. La programmazione educativa: progettare, diffondere e valutare interventi nelle scuole,
coinvolgendo dirigenti, colleghi e famiglie.
L’obiettivo principale del corso è fornire a docenti ed educatori strumenti teorici e pratici per sviluppare competenze socio-emotive, prevenire forme di disagio e devianza e utilizzare le tecnologie digitali come supporto ai processi educativi e relazionali.
CALENDARIO
lunedì 13 ottobre 2025 ore 15:00-18:00
martedì 14 ottobre 2025 ore 15:00-18:00
mercoledì 15 ottobre 2025 ore 15:00-18:00
giovedì 16 ottobre 2025 ore 15:00-18:00
8 ore di autoformazione e project work. -
Formatore/i
ROSANNA SCHIRALLI, ULISSE MARIANI, MARIAGRAZIA MARI, MARTINA PONTANI
-
Data inizio iscrizioni
06/10/2025
-
Data fine iscrizioni
09/10/2025