A4_TLC MOOC_Sviluppare risorse didattiche e attività accessibili per tutti gli studenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238517

  • Titolo Percorso

    A4_TLC MOOC_Sviluppare risorse didattiche e attività accessibili per tutti gli studenti

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    09/04/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso è progettato per fornire competenze avanzate nella progettazione e implementazione di materiali didattici inclusivi. I partecipanti acquisiranno conoscenze chiave per rendere le risorse educative accessibili a uno spettro diversificato di studenti, compresi quelli con bisogni speciali. Dal design universale agli strumenti tecnologici assistivi, il corso coprirà approcci pratici ed efficaci per garantire che l'istruzione sia equa e accessibile a tutti, contribuendo così a creare ambienti di apprendimento inclusivi e centrati sugli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il programma si concentra sulla progettazione inclusiva, affrontando strumenti specifici e contenuti progettati per soddisfare le esigenze degli studenti con bisogni speciali, garantendo un approccio completo e centrato sull'accessibilità fornendo competenze chiave per la creazione di risorse didattiche accessibili.
    Introduzione e progettazione inclusiva.
    Strumenti e contenuti per testi accessibili.
    Strumenti e contenuti video.
    Strumenti e contenuti audio.
    Strumenti e altri contenuti.
    Strumenti e contenuti per bisogni speciali.

  • Formatore/i

    BRUNO CIRINO

  • Data inizio iscrizioni

    26/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.