A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

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  • ID percorso

    322466

  • Titolo Percorso

    A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/05/2025

  • Data di conclusione

    22/06/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per pianificare efficacemente una Escape Room didattica e poi realizzarla utilizzando la piattaforme online di Gamification.
    Ai docenti verranno fornite le basi del processo di Gamification e di come questo può essere integrato efficacemente nella didattica scolastica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Gamification: definizione e obiettivi.
    - Il processo di Design e gli elementi di gioco.
    - Gestione di Escape Room virtuali e piattaforme digitali per la Gamification.
    - Struttura di una Escape Room didattica e personalizzazione dei contenuti.
    - Come valutare l'impatto delle attività "gamificate".

  • Formatore/i

    MARIO CAMMAROTA

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