A Mountain of Debate: L'analisi della mozione nel Debate - Scuola futura
A Mountain of Debate: L'analisi della mozione nel Debate
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sulmona - AQIS02100G)

-
ID percorso
320141
-
Titolo Percorso
A Mountain of Debate: L'analisi della mozione nel Debate
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/02/2025
-
Data di conclusione
22/02/2025
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
50
-
Descrizione
In Inghilterra e negli Stati Uniti tra il XVIII e il XIX secolo che il dibattito viene utilizzato come metodo di miglioramento e di progresso umano e sociale. Attualmente in Europa viene adottato per promuovere l’acquisizione delle competenze argomentative, comunicative e sociali, finalizzata alla partecipazione democratica. L’arte del dibattere insegna a ricercare e a selezionare le fonti, sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative, promuove l’autostima, abitua a sostenere le proprie argomentazioni e ad essere cittadini consapevoli e informati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si articolerà in un incontro in videoconferenza di 4 ore e 2 ore di attività laboratoriali avente ad oggetto esercitazioni sull’analisi di diverse mozioni.
Periodo: 17 febbraio 2025 dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Entro il 22 febbraio 2025 consegna attività.
Ore totali: 6 -
Formatore/i
MARIA ORSOLA BOSCHIERO
-
Data inizio iscrizioni
17/01/2025
-
Data fine iscrizioni
16/02/2025