“Ti fa male?”. Costruire lezioni efficaci per l’IRC sul senso della sofferenza per gli adolescenti con la DDI e il metodo L.A.DDI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    302476

  • Titolo Percorso

    “Ti fa male?”. Costruire lezioni efficaci per l’IRC sul senso della sofferenza per gli adolescenti con la DDI e il metodo L.A.DDI

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    20/12/2024

  • Durata (in ore)

    7

  • Numero posti

    1000

  • Descrizione

    Il corso di formazione propone un percorso di approfondimento per docenti di Religione Cattolica, finalizzato a strutturare e applicare Unità di Apprendimento (UdA) innovative utilizzando il digitale e la metodologia innovativa di progettazione didattica L.A.DDI.
    La formazione, articolata in cinque moduli, presenta un esempio concreto di UdA sul tema del male e della sofferenza vissuto da studenti e studentesse nella Scuola Secondaria di I grado, per supportarli nella comprensione del proprio mondo interiore e quello di chi sta loro vicino. Il percorso è adatto e ampliabile anche alla Secondaria di II grado e punta a potenziare l’efficacia didattica e il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze.
    - Modulo 0: il metodo L.A.DDI
    - Modulo 1: Competenze - L’innesco della curiosità
    - Modulo 2: Didattica - L’apprendimento cooperativo
    - Modulo 3: Intelligenze - Gli stili di apprendimento
    - Modulo 4: Obiettivi - L’orientamento alla vita
    - Incontro online con il formatore per approfondimento
    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di costruire una UdA per l’IRC secondo il modello L.A.DDI e utilizzando gli strumenti digitali proposti nei moduli, adattandola ai bisogni specifici dei propri studenti e studentesse e rendendo l’insegnamento della Religione Cattolica un momento di crescita personale e comunitaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede la fruizione secondo una modalità di Flipped Learning, con contenuti iniziali fruibili in autonomia guidati all’interno della piattaforma e-Learning per un totale di 5 ore, per poi concludersi con un incontro di 2 ore con il formatore che permetterà ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso nella proposta formativa in termini di contenuti e di strumenti. La data dell’incontro sincrono verrà comunicata all’interno della piattaforma.
    Una volta raccolte le iscrizioni a cadenza fissa (sarà necessario qualche giorno lavorativo), verranno comunicate direttamente ai partecipanti le modalità di accesso alla piattaforma e-Learning e di fruizione del percorso.

  • Formatore/i

    LUCIANO PACE

  • Data inizio iscrizioni

    18/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.