@pprendimento ludico con il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230051

  • Titolo Percorso

    @pprendimento ludico con il Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/03/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso accompagna i docenti ad esplorare le potenzialità cognitive del pensiero computazionale e del Coding.
    Verranno progettati compiti disciplinari e interdisciplinari e approfonditi OER, strumenti e risorse plugged e unplugged.
    Al docente verrà fornito il kit didattico: materiali per il docente, materiali analogici e digitali per gli studenti e buone pratiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma:
    • I nuovi paradigmi per l’insegnamento e l’apprendimento al tempo della transizione digitale
    • Il pensiero computazionale e il Coding
    • Coding e apprendimento
    • OER, risorse e strumenti per il Coding
    • Progettare compiti
    • Progettare la valutazione
    • Kit docente: materiali per la lezione, materiali analogici e digitali per le esercitazioni in classe, videolezioni
    • Piattaforme e sitografia per il docente
    • Buone pratiche
    • Laboratori
    • E-tivity e restituzione
    Obiettivi:
    • Saper identificare le potenzialità cognitive del pensiero computazionale e del Coding.
    Mappatura delle competenze;
    • Progettazione didattica di attività con il pensiero computazionale.
    Calendario:
    16 ore sincrone + 4 ore in modalità asincrona
    21/3/2024 dalle 16.00 – alle 20.00
    25/3/2024 dalle 16.00 – alle 20.00
    22/4/2024 dalle 16.00 – alle 20.00
    14/5/2024 dalle 16.00 – alle 20.00
    4 ore asincrono: produzione e-tivity.

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA OTTAVIANI

  • Data inizio iscrizioni

    22/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.