#PNRR 73 - Attivamente: didattica delle discipline umanistiche tra DST e Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

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  • ID percorso

    287252

  • Titolo Percorso

    #PNRR 73 - Attivamente: didattica delle discipline umanistiche tra DST e Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/10/2024

  • Data di conclusione

    29/11/2024

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    ll corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
    Il percorso formativo intende offrire spunti e proposte formative per l’implementazione in classe del Digital Storytelling attraverso diversi approcci e strategie, al fine di favorire una dimensione attiva e partecipativa della didattica, facendo leva sugli strumenti della Gamification per favorire l’interazione la partecipazione tra pari, anche con il supporto dell’intelligenza artificiale. La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i Feedback e i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziali per il confronto e il reciproco arricchimento. Al termine del corso verrà proposto ai corsisti di cimentarsi nei diversi ruoli di un gioco ispirato e propedeutico alla pratica del Debate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    22/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - Presentazione del corso, presentazione del formatore e dei partecipanti. Narrazioni esposizioni e strutture di riferimento. Strumenti per la pianificazione e progettazione degli interventi formativi e la generazione di Prompt e Pattern dedicati.
    25/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - Ambienti AR e realtà aumentata per sperimentare
    sperienze tra il Coding e il DST: scopriamo piattaforme per la realtà virtuale e strumenti per la creazione di immagini 360°.
    4/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - La voce per esprimere emozioni, narrare e argomentare: tra Podcast, artefatti multimediali e avviamento al Public Speaking in classe.
    8/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00 - Gamification e giochi di ruolo per coinvolgere gli studenti: creiamo esperienze attive e partecipative per conoscere, scoprire e valorizzare il territorio, anche in chiave Outdoor.

  • Formatore/i

    DANIELE BUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    05/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2024

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