##Mooc - Kit didattici sulle competenze digitali: progettazione ed esempi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)

##Mooc - Kit didattici sulle competenze digitali: progettazione ed esempi

Mooc

30/09/2024

Il corso offre due esempi di Kit didattici da sperimentare nelle classi completi di strumenti di valutazione e "guida al Kit".
    Il percorso completo si focalizza su competenze didattiche e digitali che fanno parte della cassetta degli attrezzi che l’insegnante possiede, arricchisce con le sue esperienze lavorative e formative e di volta in volta ricombina in maniera unica nello svolgimento delle attività didattiche pensate per ciascuna classe.
    Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di:
    - definire i framework europei delle competenze digitali DigComp e DigCompEdu;
    - descrivere alcune strategie e architetture didattiche;
    - predisporre una scheda di progettazione per una attività da realizzare in classe.
    Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una Community di esperti e colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

I contenuti sono aggregati in tre moduli che si concentrano sul tema delle competenze digitali, su elementi di didattica e progettazione delle attività scolastiche.
    Ciascun modulo è composto da video brevi e attività mirate che conducono il partecipante alla redazione di una scheda di progettazione.
    Fra i materiali del corso sono presenti esempi di attività, kit didattici e strumenti di valutazione dei percorsi che possono consentire la sperimentazione tempestiva sulla propria classe di tali proposte.

ANNAMARIA DE SANTIS

14/03/2024