#MOOC ITINERANT Edulab - Tecnologie digitali per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146561

  • Titolo Percorso

    #MOOC ITINERANT Edulab - Tecnologie digitali per l'inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/08/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC si concentra sull'importanza dell'accessibilità digitale e su come promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo utilizzando le tecnologie. Partendo dall’esperienza di progetti per studenti DSA e disturbi uditivi, verrà presentato l’approccio educativo dell’ Universal Design for Learning per creare ambienti di apprendimento e lezioni inclusive. Si esplorerà l'innovazione educativa e le tecnologie emergenti che possono migliorare l'inclusione in classe (intelligenza artificiale, realtà virtuale, ologrammi), affrontando quelle utili agli studenti con disturbi specifici del neurosviluppo (comunicazione, apprendimento, autonomia) e nello specifico agli studenti con DSA e BES (lettura, scrittura, matematica, organizzazione) valorizzando l’aspetto della personalizzazione.

    In ogni sezione sono disponibili:
    - filmati seguiti da test con domande a risposta chiusa;
    - slides di approfondimento.
    Al termine del corso previsto:
    - un Project Work da caricare in piattaforma.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    UdA 1
    L’importanza della ricerca e della multidisciplinarietà per l’inclusione digitale (progetto per studenti con DSA e per studenti con disturbi uditivi).
    Il laboratorio del metaverso per la didattica inclusiva.
    UdA2
    L’Universal Design for Learning (UDL) per progettare ambienti di apprendimento inclusivi.
    I pilastri fondamentali dell'UDL per la progettazione di lezioni inclusive.
    Uso di tecnologie digitali come supporti strategici.
    UdA3
    L’innovazione nelle scuole e l’applicazione di nuove tecnologie in ambiti educativi.
    Le tecnologie per potenziare l’apprendimento in classe come realtà virtuale, intelligenza artificiale e ologrammi. Le metodologie per integrare le tecnologie nelle lezioni quotidiane.
    UdA4
    L’importanza delle tecnologie innovative nell’inclusione scolastica degli studenti con disturbi del neurosviluppo. Software e applicazioni per potenziare la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia degli studenti con un’attenzione ai benefici e alle modalità di utilizzo.
    UdA5
    L’impatto delle tecnologie nell'inclusione degli studenti con DSA e BES.
    Le app per supportare la lettura, la scrittura, la matematica e l'organizzazione.
    Le potenzialità dei software per la personalizzazione dell'ambiente di apprendimento.

  • Formatore/i

    LORENZO DAIDONE, JURI TABORRI, MICHELE MATERAZZINI, VALENTINA PANETTI, ANGELO STERLINI, FRANCESCA RESTUCCIA

  • Data inizio iscrizioni

    20/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.