#MOOC ITINERANT EduLab - Lab “Storytelling con il Coding e la robotica educativa”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

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  • ID percorso

    146403

  • Titolo Percorso

    #MOOC ITINERANT EduLab - Lab “Storytelling con il Coding e la robotica educativa”

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    20/07/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso laboratoriale è articolato in cinque unità didattiche di apprendimento e ha la finalità di mostrare l’utilizzo di piattaforme gratuite di Coding.
    In particolare, vengono mostrate app e web app per introdurre il Coding Plugged e la robotica educativa in classe. Inoltre, vengono presentati alcuni scenari d’aula per affrontare esperienze di Coding Unplugged.
    Le cinque unità didattiche di apprendimento sono:
    - favole, fiabe e storie per “fare” Coding e robotica;
    - ScratchJr per fare Storytelling con il Coding;
    - Scratch base per fare Storytelling con il Coding;
    - Scratch avanzato per fare Storytelling con il Coding;
    - Robotica educativa per l'Infanzia e la Primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Usare il pensiero computazionale per insegnare ai personaggi di una storia a parlare e muoversi all’interno di uno scenario e per individuare la sequenza logica di una storia.
    Usare la programmazione visuale con simboli e/o numeri e/o parole per costruire e animare una storia.
    Usare simulatori online di prodotti di robotica educativa per programmare e testare il comportamento di personaggi robotici.

    Possibili utilizzi di tali competenze a fini didattici:
    - utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
    - aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
    In ogni Unità didattica di apprendimento:
    - vengono creati semplici progetti di Coding e robotica educativa, adatti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria;
    - ciascun video è seguito da un test con domande a risposta chiusa;
    - è presente materiale integrativo (link a risorse online).
    Al termine del corso è previsto un Project Work da caricare in piattaforma.

  • Formatore/i

    EUGENIO CASANOVA

  • Data inizio iscrizioni

    09/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/07/2024

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