#MOOC 14 - Lezione Segmentata e Didattica Digitale: Strategie innovative per l'Insegnamento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279320

  • Titolo Percorso

    #MOOC 14 - Lezione Segmentata e Didattica Digitale: Strategie innovative per l'Insegnamento

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    04/11/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo corso offre una panoramica approfondita delle metodologie e delle pratiche innovative legate alla lezione segmentata, un approccio didattico moderno che suddivide l'insegnamento in fasi distinte e mirate, con l’obiettivo di ottimizzare l'apprendimento degli studenti.
    Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti avranno modo di esplorare in modo completo la lezione segmentata partendo dalle sue origini. Ci si soffermerà su come organizzare lezioni secondo questa metodologia, lasciando ampio spazio all’inclusione e all’utilizzo di strumenti didattici innovativi che ne potenziano l’efficacia.
    Obiettivi
    Apprendere tecniche e strategie per organizzare e implementare efficacemente una lezione segmentata Identificare e gestire le fasi della lezione segmentata per ottimizzare il processo di insegnamento e apprendimento.
    Utilizzare strumenti digitali per migliorare l'interazione e la personalizzazione delle lezioni segmentate.
    Tematiche
    Storia della lezione segmentata. Come organizzare una lezione segmentata. Lezione segmentata e inclusione. Le fasi della lezione segmentata. Strumenti digitali per la lezione segmentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Argomenti trattati:
    - lezione segmentata (LS) con zoom sull'inclusione;
    - organizzatori grafici per l'allestimento e l'organizzazione della LS;
    - dalla LS ad altre metodologie: IBL, EAS e Flipped Classroom.

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.