#mooc 13 - Setting educativo e analisi dei bisogni formativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279318

  • Titolo Percorso

    #mooc 13 - Setting educativo e analisi dei bisogni formativi

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    06/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso proposto è utile per gli insegnanti, educatori e chiunque lavori nel campo dell'educazione ed è pensato per docenti di I e II grado. Il setting educativo e l'analisi dei bisogni formativi sono fondamentali per garantire un'istruzione efficace e personalizzata. Questo MOOC offre una panoramica delle strategie e delle metodologie necessarie per identificare e soddisfare i bisogni formativi degli studenti, creando ambienti di apprendimento inclusivi e stimolanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. Comprendere i concetti di Setting educativo e analisi dei bisogni formativi. 1.1 Cos'è il Setting educativo? 1.2 L'importanza nell'apprendimento. di un Setting ben strutturato 1.3 Procedura delle principali teorie dell'apprendimento e modelli tassonomici.
    2. Acquisire competenze per valutare i bisogni educativi degli studenti. 2.1 Analisi di casi reali. 2.2 Applicazione pratica dei concetti appresi. 2.3 Comunità di pratica e Networking.
    3. Progettare ambienti di apprendimento inclusivi e adatti alle esigenze degli studenti. 3.1 Elementi del Setting educativo 3.2 Organizzazione e gestione dello spazio 3.3 Tecnologie nel Setting educativo.
    4. Valutare e migliorare continuamente le pratiche educative. 4.1 Strategie per il miglioramento continuo. 4.2 Strumenti di valutazione ed analisi dei risultati e Feedback 4.3 Coinvolgimento degli studenti nel processo di miglioramento.

  • Formatore/i

    SABRINA MALIZIA

  • Data inizio iscrizioni

    03/12/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.