#MMDD-ER10. Escape Room: a caccia di indizi
Percorso Formativo (EFT Marche)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    293365

  • Titolo Percorso

    #MMDD-ER10. Escape Room: a caccia di indizi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/11/2024

  • Data di conclusione

    29/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    L'Escape Room è un'attività ludica e immersiva che può essere integrata nella didattica per stimolare il Problem Solving, il lavoro di gruppo, la creatività e l'apprendimento attivo. Questo corso teorico-pratico fornirà ai docenti le competenze per progettare e implementare Escape Room didattiche efficaci e coinvolgenti. L’obiettivo è di migliorare la motivazione degli studenti e favorire un apprendimento significativo attraverso l’uso di sfide, enigmi e narrazioni interattive.
    Obiettivi specifici
    Comprendere il potenziale didattico delle Escape Room e le basi teoriche.
    Progettare e realizzare Escape Room didattiche integrate nel curriculum scolastico.
    Sviluppare competenze nella creazione di enigmi e sfide didattiche basate su contenuti disciplinari.
    Utilizzare strumenti digitali e fisici per rendere l’esperienza ludica e educativa.
    Favorire lo sviluppo di competenze trasversali (Soft Skills) come collaborazione, pensiero critico e comunicazione attraverso le Escape Room.
    Attenzione: le iscrizioni saranno possibili, oltre il termine indicato, fino al 21 gennaio 2025.

  • Regioni destinatarie della formazione

    MARCHE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo è strutturato come segue:
    - introduzione al percorso e al laboratorio proposto: 20/11/2024 ore 17.00 - 18.00;
    - consultazione del materiale didattico attraverso piattaforma dedicata: Tutorial e documenti (2 ore);
    - laboratorio dei corsisti come esercizio da svolgere in classe con la presenza del Docente EFT (2 ore in sincrono, da concordare con i corsisti);
    - discussione conclusiva di confronto sull'esperienza in aula (1 ora in sincrono personalizzata, successiva alla data del laboratorio).

  • Formatore/i

    LAURA BUCCI, LUISA DALL'ACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    06/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.