“Fa quel che può. Quel che non può non fa”. La didattica per competenze
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244030

  • Titolo Percorso

    “Fa quel che può. Quel che non può non fa”. La didattica per competenze

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    10/05/2024

  • Data di conclusione

    11/05/2024

  • Durata (in ore)

    11

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN), Trento

  • Descrizione

    La formazione ha lo scopo di condividere processi di innovazione didattica incentrati sulla didattica per competenze.
    Gli obiettivi del percorso saranno:
    - Approfondire metodologie per la didattica per competenze;
    - Imparare l’utilizzo della Tavola Periodica delle Competenze come mappa per una didattica per competenze;
    - Conoscere metodologie didattiche innovative tra trasversalità e verticalità;
    - Presentare esperienze laboratoriali;
    - Sperimentare azioni pratiche attraverso workshop operativi di confronto.
    Il percorso formativo propone contributi teorici-metodologici, l'analisi di esperienze pratiche, attività di progettazione e di condivisione collettiva.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso prevede 11 ore in presenza.
    Venerdì 10 maggio 2024 - ore 14:30 - 18:30
    - Dai Curricoli digitali a Scuola Futura 4.0: un’impresa!
    - La TPC. Sviluppi e prospettive - Il Team ideatore.
    - La comprensione.
    - Laboratori di esperienze nella didattica per competenze.
    - Costruzione di modelli possibili e sostenibili.

    Sabato 11 maggio 2024 - ore 8:30 - 15:30
    - Contributi teorico-metodologici.
    - Le competenze.
    - Valutare.
    - Comunicare.
    - DigComp.
    - Comprendere – Apprendere.
    - Collaborare – Intraprendenza – Soft Skills.
    - Sintesi Critica.
    - La Tavola Periodica delle Competenze come mappa per riassumere il mondo.
    - I laboratori – workshop.
    - Il racconto dell’applicabilità di una didattica per competenze.

  • Formatore/i

    LUCIO GUASTI, ROBERTO RICCI, MATTEO VIALE, DARIO IANES

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.