#DigCompEdu per iniziare: area 3 e area 4
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    320627

  • Titolo Percorso

    #DigCompEdu per iniziare: area 3 e area 4

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/01/2025

  • Data di conclusione

    07/04/2025

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    300

  • Descrizione

    Il percorso è dedicato alla presentazione del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti (DigCompEdu). Vengono approfondite: area 3 (Pratiche di insegnamento e apprendimento: gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento) e area 4 (Valutazione dell'apprendimento: utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione). Per ognuna delle due aree saranno proposti risorse e strumenti unitamente a spunti e suggerimenti per la loro sperimentazione in classe. Il percorso è particolarmente indicato per docenti con una conoscenza iniziale del DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso prevede quattro ore di attività sincrona online e due ore per l’attività asincrona su piattaforma.

    Calendario incontri:
    - lunedì 27/01/2025 dalle 17.00 alle 19.00 online. Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento: robotica educativa; metodologie didattiche - Inquiry Based Learning, Tinkering, Making, Storytelling;
    - mercoledì 12/02/2025 dalle 17.00 alle 19.00 online. Area 4. Valutazione dell'apprendimento: strumenti per la creazione di griglie di osservazione e rubriche di valutazione; raccogliere le valutazioni con il digitale attraverso moduli e fogli di calcolo.

    Attività asincrona e documentazione
    Saranno previste due ore di attività asincrona per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe o di continuità/orientamento e da condividere in piattaforma sulla base di un format predefinito.

  • Formatore/i

    BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, ANNA MARIA LORUSSO, MARIA ROSA RECHICHI, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI, ANDREA PICCIONE

  • Data inizio iscrizioni

    15/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    26/01/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.