#8.5 Dalla progettazione del Setting d'aula all'approccio al digitale per una didattica efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    278997

  • Titolo Percorso

    #8.5 Dalla progettazione del Setting d'aula all'approccio al digitale per una didattica efficace

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il percorso formativo in oggetto sposa l’idea di una didattica rinnovata, in cui gli spazi scolastici sono ripensati, alla luce di quella idea di pensiero che riconosce all’ambiente il valore pedagogico di soggetto che partecipa al progetto educativo.
    L’integrazione delle tecnologie nelle attività di apprendimento, attraverso una didattica fatta anche di risorse digitali, vuole promuovere, negli studenti, il pensiero critico e creativo.
    Dalla progettazione del setting educativo all’approccio al digitale e alla multimedialità per offrire stimoli differenziati e sperimentare strategie efficaci, in cui “problem solving” ed “imparare facendo” rappresentano la strategia di insegnamento attivo per sviluppare pensiero computazionale e logico ed offrire opportunità di apprendimento differenziato in un ambiente inclusivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone di lavoro autonomo).
    Il percorso è organizzato in 5 moduli di 3 ore ciascuno; ognuno di essi sviluppa un tema che i corsisti affronteranno attraverso alcune attività laboratoriali secondo la modalità operativa di piccolo gruppo.
    Le 9 ore asincrone saranno utilizzate per laboratori a tema.
    Di seguito, il calendario degli incontri e le relative tematiche.
    GIOVEDI 17 OTTOBRE 2024 h 16.00/19.00 3h
    1. Lo spazio che educa: Il valore educativo dell’ambiente di apprendimento.
    MERCOLEDI 30 OTTOBRE 2024 h 16.00/19.00 3h
    1. Lo spazio quale parte del curricolo globale: le aree di lavoro.
    2. Il setting d’aula: una nuova visione degli spazi di apprendimento.
    GIOVEDI 7 NOVEMBRE 2023 h 16.00/19.00 3h
    1. Le metodologie didattiche attive più efficaci.
    LUNEDI 18 NOVEMBRE 2024 h 16.00/19.00 3h
    1. Le metodologie didattiche attive più efficaci: la didattica laboratoriale, lavorare con gli strumenti tattili e digitali.
    LUNEDI 25 NOVEMBRE 2024 h 16.00/19.00 3h
    1. Le metodologie didattiche attive più efficaci: differenziare l’apprendimento.

  • Formatore/i

    DANIELA DI BIASO

  • Data inizio iscrizioni

    14/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.