#70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#70-Scenari Immersivi - Nuove frontiere dell'educazione con VR e AR

03/05/2024

15/05/2024

I nuovi scenari introdotti dagli ambienti di apprendimento virtuale presentano nuove opportunità a docenti e studenti, offrendo loro la capacità di esplorare il mondo, attraversare il tempo e lo spazio, rivivere episodi della storia senza mai abbandonare l’aula. Il corso si propone l’obiettivo di introdurre i docenti alle tecnologie immersive e di implementare attività didattiche attraverso la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, con l’obiettivo di utilizzare ambienti laboratoriali fruibili on line e dal proprio PC, device mobili e Digital Board e desidera offrire la possibilità di sperimentare e applicare le tecnologie immersive in prima persona, per acquisire le competenze necessarie per un utilizzo autonomo e personalizzato che renda la didattica più coinvolgente e accattivante.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

10 ore totali (7 in sincrono - 3 di autoformazione)
    Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo.
    Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata.
    Funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica.
    Visori VR e Carboard – vantaggi e possibili utilizzi.
    Creazione di ambienti virtuali per l'apprendimento.
    Esperienze VR e AR, metodologie e buone pratiche.
    App e piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti.
    Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline.
    E-tivity: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR o AR.

3 maggio 2024 h. 17:30 – 20:00
    7 maggio2024 h. 15:00 – 17:00