#7 Verso il curricolo digitale: dal DigComp alla progettazione del curricolo
Percorso Formativo (EFT Veneto)

#7 Verso il curricolo digitale: dal DigComp alla progettazione del curricolo

16/04/2024

23/05/2024

Nell’epoca della transizione digitale, la scuola è al centro di una riforma che vede la messa a punto di nuovi approcci metodologici per favorire lo sviluppo delle competenze degli alunni. Il workshop offre una iniziale panoramica sui quadri di riferimento europei per le competenze digitali (DigComp 2.2, Edu e Org). Presenta quindi le sperimentazioni ministeriali sui curricoli digitali, utile bussola per approntare al curricolo digitale d’istituto previsto dal Piano Scuola 4.0, a partire dalle buone pratiche già in essere nell’istituto stesso. Un’ulteriore edizione del presente workshop può essere richiesta all’EFT Veneto dai singoli Istituti anche come collegio formativo o supporto a commissioni e gruppi di lavoro, tramite modulo di Help Desk.

VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Primo incontro, mercoledì 16/04/2024 dalle ore 16.15 alle 17.45:
    - framework europei del DigComp 2.2 (competenze digitali del cittadino), DigComp Edu e Org (competenze digitali degli educatori e delle scuole).
    Secondo incontro, martedì 23/04/2024 dalle ore 16.15 alle 17.45:
    - modelli di curricoli digitali proposti dalle sperimentazioni ministeriali a livello nazionale.
    Asincrono: 1 ora per l’attività di approfondimento autonomo da parte del corsista.

ROBERTA REGINATO, FAUZIA ALI OMAR

18/03/2024