#68-So-stare nei conflitti: Digital Storytelling come strumento di gestione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#68-So-stare nei conflitti: Digital Storytelling come strumento di gestione

10/04/2024

01/05/2024

Il corso fornisce uno spazio digitale in cui condividere i propri vissuti, le proprie rappresentazioni e le esperienze evocate dal tema del conflitto nel contesto scolastico. Un gioco di parole tra sostare e saper stare nei conflitti per costituire uno spazio dove poter pensare, piuttosto che agire, i conflitti.
    Obiettivi: apprendere l’utilizzo di strumentazione digitale audio funzionale alla creazione di un file podcast; Digital Storytelling come strumento di problem-solving e confronto; elaborazione e comprensione di vissuti e agiti nel rapporto di colleganza; stimolare coesione, reciprocità e
    comunicazione. L’efficacia del corso consiste nell’utilizzo del Digital Storytelling come strumento
    ottimale per il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati.
    Metodologia: approccio Learning by Doing.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

20 ORE - 12 sincrone e 8 asincrone (5 materiale e 3 e-tivity).
    12 ore sincrone:
    mercoledì 10 aprile 17:00/19:00
    venerdì 12 aprile 17:00/19:30
    mercoledì 17 aprile 17:00/19:30
    venerdì 19 aprile 17:00/19:30
    martedì 24 aprile 17:00/19:30

INCONTRO 1: presentazione degli obiettivi del corso e introduzione teorica sul tema del conflitto.
    INCONTRO 2-3-4: si tratterà l’importanza della narrazione come strumento di elaborazione e
    condivisione dei vissuti e come strumento di analisi delle problematiche di impasse relazionali a tutti i livelli dell’organizzazione scuola (rapporto docente- studente/ colleganza/ rapporti con
    apparato dirigenziale, rapporti con le famiglie o altri stakeholder). Il formatore condurrà dei focus group tra i docenti partecipanti al corso, in cui si è invitati a presentare una storia di conflitto che riguardi la professione. In questi incontri si simulerà la creazione di un podcast dedicato alla narrazione del conflitto. Lo scopo è anche quello di far apprendere il sistema con cui viene condotto un podcast, i vari ruoli (es. facilitatore, mediatore, chi tiene conto degli interventi) e come regolare le interruzioni, le fallacie, i turni e il minutaggio.
    INCONTRO 5: stesura del canovaccio di intervista in formato podcast da svolgere per l’e-tivity; restituzione tra formatori e partecipanti.

ROCCO FILIPPONERI PERGOLA

21/03/2024