#66 - Innovatori digitali - La Scuola e l’innovazione tecnologica vista dagli animatori digitali e teams dell'innovazione - Scuola futura
#66 - Innovatori digitali - La Scuola e l’innovazione tecnologica vista dagli animatori digitali e teams dell'innovazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)
-
ID percorso
242623
-
Titolo Percorso
#66 - Innovatori digitali - La Scuola e l’innovazione tecnologica vista dagli animatori digitali e teams dell'innovazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/03/2024
-
Data di conclusione
06/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Nell'era della trasformazione digitale, il corso "Innovatori digitali" si propone di accompagnare animatori digitali e teams dell'innovazione nella scoperta e nell'adozione di tecnologie avanzate per la scuola del futuro. Il corso si dedica a forgiare i pionieri dell'istruzione moderna, equipaggiandoli con le competenze e gli strumenti necessari per trasformare la cultura digitale all'interno delle istituzioni scolastiche italiane affinché le tecnologie emergenti possano arricchire e rivoluzionare i metodi educativi, creando un ambiente di apprendimento stimolante e all'avanguardia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
9/3 ore 10.00-13.00
16/3 ore 10.00-13.00
23/3 ore 10.00-13.00
30/3 ore 10.00-13.00
8 ore di autoformazione.
Programma:
• Competenze Digicomp 2.2 - Edu: Approfondimento delle competenze digitali chiave per l'educazione.
• Selfie for Teachers: strumenti per valutare e migliorare le competenze digitali degli insegnanti e della scuola.
• Piattaforme online: tecniche per gestire e ottimizzare l'uso di queste piattaforme in ambito educativo anche grazie ai nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale.
• Instant messaging e microblogging: utilizzo di queste tecnologie per migliorare la comunicazione interna e l'engagement degli studenti.
• Valutazione dell'efficacia tecnologica: metodi per misurare l'impact delle tecnologie digitali
nell'educazione.
• Sviluppo della cultura digitale: strategie per integrare la cultura digitale all'interno dell'ambiente
scolastico.
• Coinvolgimento degli studenti: tattiche per motivare gli studenti verso l'apprendimento digitale.
• Esempi e buone pratiche: condivisione di casi di successo e migliori pratiche nell'insegnamento digitale. -
Formatore/i
FABIO PITOTTI
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
08/03/2024