#2 Teatro delle idee: il Debate curricolare per la scuola secondaria di II grado
Percorso Formativo (EFT Veneto)

Blended

22/02/2024

08/06/2024

Scuola Secondaria di I grado "G. Galilei", via san Pio X, Breda di Piave (TV)

In un mondo abituato ad alzare la voce per imporre le proprie idee, il corso - rivolto ai docenti della secondaria di II grado - propone la metodologia del Debate (dibattito regolamentato a squadre) come vera palestra di cittadinanza attiva, che mette in gioco la persona nella sua globalità (emozioni, logica, pensiero critico), insegnando il rispetto dell’avversario, l’ascolto attivo e l’argomentazione per confrontarsi civilmente. I partecipanti sperimenteranno in presenza una sessione di Debate nel format di base curricolare (senza ricerca documentale, adatto in particolare al primo biennio o per un approccio inclusivo). Avranno quindi modo di riflettere in modo induttivo sui principi teorici, pedagogici e didattici del metodo al fine di sperimentarlo in classe.

VENETO

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

Primo incontro: on line giovedì 22 febbraio 2024 dalle 14:30 alle 16:00
    Introduzione al Debate; i diversi format di dibattito, le competizioni.
    Guida all’analisi di un Debate.

Secondo incontro: in presenza giovedì 7 marzo 2024 dalle 14:30 alle 17:30
    Simulazione di un Debate e analisi dell’esperienza.

Terzo incontro in presenza: giovedì 14 marzo 2024 dalle 14:30 alle 17:30
    Lavori di gruppo di progettazione di un Lesson Plan per sperimentare un Debate in classe.

Quarto incontro on line: giovedì 9 maggio dalle 14:30 alle 16:00
    Documentazione e condivisione: condivisione tra i partecipanti dei Lesson Plan e/o delle esperienze condotte in classe, analisi di punti di forza e criticità per la riprogettazione.

1 ora asincrona per lo studio delle risorse didattiche del corso.

ROBERTA REGINATO, CLAUDIA D'AGOSTINI

29/01/2024