Erbario digitale: creiamo un Videotutorial
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

Erbario digitale: creiamo un Videotutorial

06/09/2024

20/09/2024

Il corso punta alla realizzazione di un Videotutorial sulle Web App e i Software per realizzare un erbario digitale e sarà animato da due formatrici per curare sia l’aspetto scientifico sia l’aspetto tecnico relativo all’utilizzo dei Software di registrazione audio - video.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezione 1 - 06/09/2024 16.00-18.00
    Introduzione all'erbario digitale. Definizione, scopo e benefici: come far entrare lo studio della botanica in classe, esplorazione di esempi di App per il riconoscimento delle piante, presentazione degli strumenti digitali per la creazione e gestione di un erbario digitale on line.
    Lezione 2 - 09/09/2024 16.00-18.00
    Tecniche di raccolta e preparazione del materiale vegetale: tecniche di campo, essiccazione e conservazione, digitalizzazione del materiale vegetale: fotografia e creazione di immagini, introduzione ai software per il riconoscimento automatico delle specie vegetali, software per la registrazione dello schermo tramite modalità di presentazione.
    Lezione 3 - 13/09/2024 16.00-18.00
    Inserimento dei dati nell'erbario digitale: utilizzo di Software dedicati, Software utili a docenti e studenti per la creazione di erbari digitali visionabili come e-book sfogliabili, registrazione dello schermo con Software dedicato.
    Lezione 4 - 16/09/2024 16.00-18.00
    Pubblicazione e condivisione dell'erbario digitale: piattaforme online e Repository, valorizzazione didattica dell'erbario digitale: creazione di percorsi didattici e attività interattive, Software di registrazione schermo dedicato ed Editing video.
    Lezione 5 - 20/09/2024 16.00-18.00
    Aspetti normativi e di tutela della biodiversità e dell’uso delle immagini in relazione agli erbari digitali. Lavori finali dei corsisti.
    10 ore sincrone e 15 ore asincrone.

MARIA GIULIA GARAU, DANIELA MONDELLO

05/08/2024