Writing and Reading Workshop: la classe come laboratorio - Scuola futura
Writing and Reading Workshop: la classe come laboratorio
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
426180
-
Titolo Percorso
Writing and Reading Workshop: la classe come laboratorio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/01/2026
-
Data di conclusione
08/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso proposto intende offrire ai docenti della scuola secondaria di I e II grado un percorso formativo strutturato in due fasi:
- fondamenti teorici: un'introduzione alla cornice pedagogica del WRW, con approfondimenti sui principi chiave della metodologia;
- laboratorio pratico sia di lettura sia di scrittura con attività ed esercitazioni applicative per sperimentare direttamente le strategie del WRW e trasferirle in classe con efficacia. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Fasi: il corso è costituito da 3 moduli: il primo prevede un inquadramento teorico e pedagogico del metodo; il secondo sarà dedicato all’impostazione e gestione di un laboratorio di lettura; il terzo all’impostazione e gestione di un laboratorio di scrittura.
2. Attività: il corso prevede, per ciascuno dei moduli, momenti iniziali di presentazione degli argomenti cercando sempre un’interazione e un coinvolgimento attivo dei corsisti sulle questioni proposte; a questa tipologia di attività seguiranno sessioni di attività laboratoriale con coinvolgimento cooperativo dei corsisti organizzati possibilmente in piccoli gruppi in sessioni secondarie; seguirà poi una fase di condivisione e confronto critico di quanto emerso nei vari gruppi. Si prevede inoltre un’interazione anche attraverso la condivisione di contenuti e informazioni tramite una classe virtuale dedicata.
3. Contenuti
Modulo 1_Cornice teorica
➢ Origine e punti di forza del metodo.
➢ Lettura e scrittura come processo organico.
➢ Il ruolo del docente.
➢ Gli strumenti: il laboratorio, le minilesson, le strategie.
Modulo 2_ Il laboratorio di lettura
➢ Il processo di lettura e la comunità ermeneutica.
➢ Le fasi della comprensione.
➢ Esempi di strategie e organizzatori grafici.
➢ La reading zone e la biblioteca di classe.
Modulo 3_ Il laboratorio di scrittura
➢ Le fasi del processo di scrittura.
➢ Le sessioni del laboratorio.
➢ Immersioni e testi mentore.
➢ Esempi di minilesson, strategie e organizzatori grafici.
➢ Le consulenze.
➢ Il processo di valutazione e autovalutazione. Esempi di rubriche e check list.
Obiettivi:
● Conoscere le origini e i capisaldi del Writing and Reading Workshop.
● Comprendere la struttura temporale e spaziale prevista dal WRW.
● Introdurre e strutturare il laboratorio di lettura in classe.
● Introdurre e strutturare il laboratorio di scrittura in classe.
● Saper utilizzare strumenti digitali e strategie di scrittura e lettura (attivatori, organizzatori grafici, consulenze...).
● Monitorare e valutare il processo di scrittura e lettura.
Calendario
15 gennaio dalle 15.30 alle 18.30
19 gennaio dalle 15.30 alle 18.30
22 gennaio dalle 15.30 alle 18.30
26 gennaio dalle 15.30 alle 18.30
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
FLAVIO APOLLONI
-
Data inizio iscrizioni
17/12/2025
-
Data fine iscrizioni
12/01/2026