Verso l’AI School - Intelligenza artificiale e sfide al sistema formativo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    293287

  • Titolo Percorso

    Verso l’AI School - Intelligenza artificiale e sfide al sistema formativo

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    22/11/2024

  • Data di conclusione

    22/11/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    ISI Sandro Pertini Viale Cavour, 267, Lucca

  • Descrizione

    La sfida portata dall’intelligenza artificiale al sistema formativo nel suo complesso richiede risposte precise, ben strutturate, sistemiche.
    Ogni istituzione scolastica è chiamata ad elaborare ed attuare un piano concreto di azione per una scuola capace di governare situazioni e processi determinati dalla pervasiva presenza di AI.
    I gruppi sono guidati da esperti e gestiti con metodologia Design Thinking.
    L’obiettivo del percorso formativo è delineare concretamente, con i partecipanti suddivisi in tre diversi ambiti/gruppi di progetto, un dettagliato piano d’azione da realizzare nella propria scuola a partire da tre diversi ambiti che devono essere sempre tenuti e gestiti assieme:
    - Intelligenza artificiale e didattica.
    - Intelligenza artificiale, organizzazione e gestione della scuola.
    - Intelligenza artificiale, etica e regolamentazione.
    I tre gruppi, guidati da formatori esperti e con l’utilizzo di metodologie di Design Thinking, sono chiamati a definire e condividere il piano d’azione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    ore 9.00 – 13.00 - 4 ore
    Le sfide dell’intelligenza artificiale e didattica al sistema formativo: una mappa.
    Lavori per area tematiche in tre diversi gruppi finalizzati a definire il piano di azione per una scuola capace di governare situazioni e processi determinati dalla pervasiva presenza di AI.
    I gruppi sono guidati da esperti e gestiti con metodologia Design Thinking:
    - Area tematica A: intelligenza artificiale e didattica.
    - Area tematica B: intelligenza artificiale e organizzazione e gestione dell’istituzione scolastica.
    - Area tematica C: intelligenza artificiale, etica, regolamentazione e relazione con la comunità educante.
    14.00 – 18.00 - 4 ore
    Continuano i lavori di gruppo: scrittura e schematizzazione del documento piano d’azione.
    Condivisione in plenaria dei 3 piani di azione proposti.
    Conclusione e approvazione proposta piano di azione.

  • Formatore/i

    ANDREA BENASSI, SAMUELE BORRI, ENRICO CAROSIO, ALESSANDRO CATELLANI, ELISABETTA MUGHINI, JESSICA NIEWINT GORI, ALUISI TOSOLINI

  • Data inizio iscrizioni

    21/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.