Valutare con il digitale: una proposta di progettazione - Scuola futura
Valutare con il digitale: una proposta di progettazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Giovanni XXIII - RMTF110003)

-
ID percorso
362147
-
Titolo Percorso
Valutare con il digitale: una proposta di progettazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/03/2025
-
Data di conclusione
27/04/2025
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
500
-
Descrizione
Il percorso introduce le pratiche didattiche per una valutazione educativa, offrendo un lessico comune di obiettivi, ambienti digitali, strumenti per progettare dispositivi valutativi. Si offriranno esempi e modelli utili a sviluppare strategie di valutazione formativa, con l'uso di ambienti digitali e AI.
Il percorso sarà strutturato in quattro moduli:
Modulo 1: introduzione alla valutazione formativa ed educativa.
Modulo 2: rendere visibili aspettative e obiettivi di apprendimento.
Modulo 3: monitorare e autovalutare l'apprendimento.
Modulo 4: il metodo LADDI per una progettazione didattica efficace.
Questo corso rappresenta un’occasione per migliorare la qualità della didattica attraverso approcci innovativi e strumenti concreti, in grado di valorizzare il potenziale di ogni studente e ottimizzare le dinamiche della classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di sperimentare, con il metodo innovativo L.A.DDI, la costruzione di una lezione digitale legata al tema del corso da proporre ai propri studenti e studentesse.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
10/03/2025
-
Data fine iscrizioni
18/03/2025