Universal Design for Learning: strumenti e strategie per tutti - Marconict@Messina
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    287742

  • Titolo Percorso

    Universal Design for Learning: strumenti e strategie per tutti - Marconict@Messina

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    12/10/2024

  • Data di conclusione

    12/10/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Messina

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di avviare i docenti ad applicare i principi dello Universal Design for Learning (UDL) alla progettazione didattica e a modificare il proprio modo di agire la didattica affinché metodi e strategie siano applicati per consentire l’accessibilità all’intero contesto classe. Un’attenzione particolare verrà dedicata all’utilizzo integrato delle tecnologie, intese come mezzo per promuovere l’accelerazione dei processi di apprendimento, la personalizzazione dei contenuti e il livello di coinvolgimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    12/10/2024 ore 15.00
    Obiettivi
    Comprendere i principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL): Analizzare i tre principi cardine e come trasformarli in strategie didattiche concrete.
    Acquisire familiarità con strumenti tecnologici inclusivi: esplorare una varietà di Software, App e piattaforme digitali che supportano la creazione di materiali didattici accessibili e personalizzati.
    Imparare a progettare attività didattiche UDL-based: Sviluppare lezioni che offrano molteplici mezzi di rappresentazione, azione ed impegno, sfruttando le potenzialità della tecnologia.
    Promuovere l'inclusione e la partecipazione attiva di tutti gli studenti: Adattare la didattica alle diverse esigenze di apprendimento, valorizzando la diversità e utilizzando la tecnologia per rimuovere le barriere.
    Contenuti
    - Introduzione all'Universal Design for Learning:
    definizione, principi e origini dell'UDL.
    Il ruolo della tecnologia nell'implementazione dell'UDL.
    - Principi dell'UDL e strumenti tecnologici:
    esplorazione e sperimentazione delle diverse modalità di presentazione delle informazioni.
    Esplorazione e sperimentazioni di applicazioni digitali per ogni principio UDL.

    Attività di gruppo laboratoriali per la creazioni di materiali e risorse spendibili in classe.
    Presentazione degli elaborati e discussione finale.

  • Formatore/i

    ELISABETTA NANNI

  • Data inizio iscrizioni

    07/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.