Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Ed. MOOC - Scuola futura
Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Ed. MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
274168
-
Titolo Percorso
Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Ed. MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
06/10/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Lo Universal Design for Learning è un Framework che, partendo dal concetto di accessibilità architettonica e ambientale, si propone di attuare lezioni adattate a tutte le necessità degli studenti. L’ottimizzazione dell’insegnamento è la chiave per una lezione che possa davvero essere inclusiva per tutti.
Lo Universal Design for Learning è una filosofia pedagogica e un Framework di progettazione che si basa sull'idea che la diversità degli studenti è una risorsa, non un ostacolo. Questo corso introduce i partecipanti ai principi fondamentali del UDL, ai metodi di progettazione inclusiva e alle strategie pratiche per implementare il UDL in varie situazioni educative. -
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso combina lezioni teoriche e attività pratiche. I partecipanti avranno l’opportunità di progettare materiali didattici inclusivi seguendo le indicazioni ve saranno date in ciascun modulo. Inoltre, avranno accesso a risorse online, tutorial video e letture raccomandate per approfondire i concetti trattati nel corso. Si partirà dalla comprensione del concetto di Universal Design for Learning (basi teoriche UDL, linee guida del CAST) e la sua applicazione in classe con esempi di utilizzo di alcuni applicativi digitali (presentazioni, video e audio). e proposte di attività.
-
Formatore/i
ADELE LECCIA
-
Data inizio iscrizioni
02/10/2024
-
Data fine iscrizioni
05/10/2024