Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Ed. MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274168

  • Titolo Percorso

    Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Ed. MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    06/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Lo Universal Design for Learning è un Framework che, partendo dal concetto di accessibilità architettonica e ambientale, si propone di attuare lezioni adattate a tutte le necessità degli studenti. L’ottimizzazione dell’insegnamento è la chiave per una lezione che possa davvero essere inclusiva per tutti.
    Lo Universal Design for Learning è una filosofia pedagogica e un Framework di progettazione che si basa sull'idea che la diversità degli studenti è una risorsa, non un ostacolo. Questo corso introduce i partecipanti ai principi fondamentali del UDL, ai metodi di progettazione inclusiva e alle strategie pratiche per implementare il UDL in varie situazioni educative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso combina lezioni teoriche e attività pratiche. I partecipanti avranno l’opportunità di progettare materiali didattici inclusivi seguendo le indicazioni ve saranno date in ciascun modulo. Inoltre, avranno accesso a risorse online, tutorial video e letture raccomandate per approfondire i concetti trattati nel corso. Si partirà dalla comprensione del concetto di Universal Design for Learning (basi teoriche UDL, linee guida del CAST) e la sua applicazione in classe con esempi di utilizzo di alcuni applicativi digitali (presentazioni, video e audio). e proposte di attività.

  • Formatore/i

    ADELE LECCIA

  • Data inizio iscrizioni

    02/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.