Ti presento i robot! - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

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  • ID percorso

    176622

  • Titolo Percorso

    Ti presento i robot! - MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    08/02/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso introdurrà prima gli aspetti storici, relazionali e teorici sui robot e il loro legame attuale con l’Intelligenza Artificiale. Nei singoli moduli della MOOC saranno introdotte alcune tematiche teoriche sugli aspetti didattici dell’argomento, sarà illustrato il funzionamento di alcuni robot con alcune loro applicazioni didattiche e i collegamenti con l’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del corso è quello di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere l’impiego dei robot in modo efficace all’interno delle ore curricolari, fornendo ai docenti i dovuti riferimenti teorici in relazione alle singole discipline.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1 – INTRODUZIONE AI ROBOT Introduzione alla robotica e ai suoi legami con l’intelligenza artificiale. La storia dei robot prima del '900 e dopo. ClassificazIone dei robot. Introduzione ad alcuni semplici robot “non intelligenti”, con solo controllo della movimentazione. Attività didattiche «Io e i robot» e «Harold il Robot», semplici attività da utilizzare in classe per introdurre la robotica e i suoi componenti principali come l'unità di controllo, i sensori e gli attuatori.

    MODULO 2 ROBOT TERRESTRI, SOTTOMARINI E VOLANTI. Robot esploratori terresti, sottomarini e volanti. Esempi di applicazioni reali di robot. I droni e loro applicazioni. Robot tra bene e male. Esempi di attivtà didattiche. Robot sottomarini: realizzazione di un mini rov (ovvero un piccolo robot subacqueo) utilizzando materiali di recupero.

    MODULO 3 ROBOT E AUTO A GUIDA AUTONOMA. Robot e auto a guida autonoma. Impatti sociali etici. Come poter simulare un’automobile in aula? ProvIAMO a "riflettere" con la Moral Machine. Utilizziamo un microcontrollore, con luci, sensori di prossimità e sensori luminosi, compatibile con un AI Vision Sensor, che lo rende uno strumento di insegnamento accessibile per i robot AI

    MODULO 4 SOCIAL ROBOT E ROBOT UMANOIDI: Social robot e robot umanoidi. Impatti sociali ed etici. Prospettive future in ambito didattico e non. Robot come facilitatori per l'apprendimento.Si cercherà di comprendere le azioni che un robot umanoide può compiere con l'utilizzo del movimento come metodo di ingaggio tra l'essere umano e il robot, trasmettendo i concetti di interazione uomo-macchina. Come ci immaginiamo la “forma del nostro robot”.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    25/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/02/2024

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