Tecnologie digitali per narrare con immagini, parole e suoni - Scuola futura
Tecnologie digitali per narrare con immagini, parole e suoni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
277181
-
Titolo Percorso
Tecnologie digitali per narrare con immagini, parole e suoni
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/09/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di guidare i docenti alla scoperta e all' applicazione dello Storytelling come strumento didattico innovativo. Attraverso una serie di appuntamenti, i partecipanti esploreranno il potere della narrazione nella didattica, imparando come utilizzare immagini, suoni e parole per creare storie coinvolgenti che arricchiscono all' insegnamento. Il corso fornirà strumenti tecnici e didattici per la creazione di contenuti multimediali, come podcast, video, grafiche e siti web, trasformando i docenti in narratori digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° incontro – 2 ore
11/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Introduzione al concetto di narrazione. Cos'è lo Storytelling, i suoi benefici e l' importanza della parola. Verranno esplorati strumenti digitali per la creazione e l' editing di testi.
2° incontro – 2 ore
17/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Approfondimento sull' utilizzo del suono nella narrazione didattica. Formazione sull' uso di piattaforme per creare e montare podcast e altri prodotti audio.
3° incontro – 2 ore
20/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Focus sulle immagini e sulla loro potenza narrativa. I docenti conosceranno
strumenti per creare ed editare immagini e video, con applicazioni pratiche nella didattica.
Project work a gruppo – 10 ore: date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante il 3° incontro.
4° incontro – 2 ore
25/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con i formatori.
5° incontro – 2 ore
30/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati.
Conclusioni e confronto sul percorso svolto. Test finali. -
Formatore/i
FIORELLA GUERRA, LUCA COMELLI
-
Data inizio iscrizioni
03/09/2024
-
Data fine iscrizioni
10/09/2024