Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_16-W
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    280675

  • Titolo Percorso

    Studiare a puntate: l'effetto delle serie televisive nella didattica - PF-TD_16-W

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/10/2024

  • Data di conclusione

    16/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    La tecnologia può diventare uno strumento didattico molto potente. Il percorso formativo prevede di presentare piattaforme per realizzare Podcast didattici, cartoni animati, documentari cross-disciplinari e mostre virtuali. Il corso intende illustrare come attraverso la registrazione di Podcast a puntate, gli studenti possano acquisire motivazione intrinseca nello studio e sviluppare anche competenze comunicative e digitali. L’attività di video Making per realizzare cartoni animati o documentari didattici può essere organizzata come lavoro di gruppo-redazione (Cooperative Working) per creare una raccolta di contenuti cross-disciplinari. Le mostre virtuali consentono, invece, di sviluppare competenze artistiche oltreché digitali e condividere i propri artefatti e contenuti con facilità. L’approccio del corso sarà STEAM e quindi si utilizzeranno le pratiche del Tinkering e del Making.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    Date:
    09/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    15/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    23/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    20/11/2024 dalle 16.00 alle 19.00.

    Focus:
    >> Modulo 1:
    -Piattaforme di Machine Learning per realizzare Storytelling digitali e analogici.
    -La registrazione e il montaggio audio.
    -Video 3: Il Podcast per sviluppare capacità di ascolto Consegna dell’e-tivity.

    >> Modulo 2:
    -Piattaforme grafiche per realizzare i personaggi e gli scenari dello Storytelling.
    -Gli albi illustrati.
    -L’animazione digitale dei fotogrammi grafici digitali e analogici.
    -Realizzazione di un cartone animato.

    >> Modulo 3:
    -Il video editing.
    -I sei modelli di documentario didattico.
    -La ripresa e il montaggio video. Consegna dell’e-tivity.
    -Realizzazione di un documentario didattico.

    Titolo Modulo 4:
    Video 1: Gli ambienti di realtà virtuale.
    Video 2: Realizzare artefatti e mostre virtuali Video 3: La dimensione 3D e gli ologrammi. Consegna dell’e-tivity: realizzazione di una mostra virtuale.

  • Formatore/i

    RODOLFO GALATI

  • Data inizio iscrizioni

    21/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.