STEM per la scuola di infanzia: un approccio al Coding e al Tinkering - Scuola futura
STEM per la scuola di infanzia: un approccio al Coding e al Tinkering
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)
-
ID percorso
275107
-
Titolo Percorso
STEM per la scuola di infanzia: un approccio al Coding e al Tinkering
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/10/2024
-
Data di conclusione
11/11/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il Tinkering è menzionato nelle Linee Guida STEM come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo. Questo approccio permette agli studenti di sperimentare ed esplorare in modo creativo le loro conoscenze al fine di trovare una soluzione originale ad un problema. La cosa interessante è che il compito non è percepito come imposto dall’esterno ma come proprio e saranno gli alunni stessi che troveranno la “loro” soluzione in modo graduale.
In questo percorso formativo esploreremo come introdurre il Tinkering nella scuola di infanzia, promuovendo creatività e nuove modalità per la risoluzione di problemi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
7 e 9 ottobre, 6 e 11 novembre (orario 16.30-19.00).
-
Formatore/i
GIOVANNA BICEGO
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
04/10/2024