STEAM: pensiamo come gli scienziati #2 - Scuola futura
STEAM: pensiamo come gli scienziati #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)
-
ID percorso
257072
-
Titolo Percorso
STEAM: pensiamo come gli scienziati #2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/06/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre un curricolo STEAM che privilegia il lavoro di squadra, la metodologia laboratoriale, il superare l’insegnamento delle discipline come materie separate a favore di un paradigma di istruzione integrata, basata su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull'indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento di crescita.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 11, 18, 25 e 28 giugno dalle 17.00 alle 19.30 - 5 ore di e-tivity.
1 incontro: Si analizzeranno alcuni ambienti digitali e si progetteranno lezioni con l’utilizzo di questi strumenti per imparare a integrali nella didattica, lezioni dove gli alunni sono protagonisti.
2 incontro: Si proporranno percorsi interdisciplinare con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche. Si individueranno dei repository in rete dove reperire materiale, per attività di recupero e potenziamento.
3 incontro: I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici, sperimentando modalità di apprendimento attivo e collaborativo; rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni.
4 incontro: Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per rendere semplificare concetti. Si proporranno schede di progettazione per realizzare lezioni interdisciplinari. -
Formatore/i
ROSANGELA MAPELLI
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
06/06/2024