Spazi e ambienti: per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

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  • ID percorso

    315488

  • Titolo Percorso

    Spazi e ambienti: per una didattica innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/01/2025

  • Data di conclusione

    31/01/2025

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso intende offrire alcuni spunti di riflessione su una modalità innovativa di utilizzare e gestire spazi e ambienti, per permettere di innovare insegnamento e apprendimento, guidando i docenti in un percorso di ripensamento dell’uso degli spazi a disposizione e di progettazione di utilizzo di ambienti reali e virtuali disponibili. Saranno presentati casi studio, esempi di buone pratiche e proposte di allestimento di aule “speciali”.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1: che cos’è un ambiente di apprendimento; come “estendere” l’aula al di fuori di essa con piattaforme ed ambienti di apprendimento online. Dall’aula “tradizionale” all’aula “digitale” agli “ambienti di apprendimento”. Esempi di attività innovative per apprendere dentro e fuori gli spazi tradizionali e codificati.
    Lezione 2: spazi informali e spazi alternativi; cacce al tesoro ed Escape Game per apprendere in ambienti reali e virtuali fuori dagli schemi. Applicazioni di Coding e robotica in ambiti diversi sfruttando spazi alternativi.
    Lezione 3: uso e progettazione di spazi innovativi, con esempi su biblioteche scolastiche, tavoli interattivi, laboratori Green, realtà virtuale.
    Progettazione e/o sperimentazione costituiranno la consegna delle e-tivity (3 ore).
    Calendario
    - Martedì 14 gennaio 2025 ore 17.00 - 19.30
    - Martedì 21 gennaio 2025 ore 17.00 - 19.30
    - Martedì 28 gennaio 2025 ore 17.00 - 19.00
    - N° 3 ore asincrone (consegna e-tivity)

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA DAPERNO

  • Data inizio iscrizioni

    11/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    13/01/2025

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