Sfide e potenzialità dell'intelligenza artificiale nella didattica - Scuola futura
Sfide e potenzialità dell'intelligenza artificiale nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)
-
ID percorso
275109
-
Titolo Percorso
Sfide e potenzialità dell'intelligenza artificiale nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/10/2024
-
Data di conclusione
30/10/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Nel percorso formativo saranno trattati i seguenti temi:
- supporto all’apprendimento: offre strumenti interattivi e risorse educative che possono arricchire l'esperienza di apprendimento.
- Automazione delle attività: automatizza compiti ripetitivi come la correzione di compiti, liberando tempo per l'insegnamento.
- Accesso a risorse globali: fornisce accesso a una vasta gamma di contenuti e esperienze educative provenienti da tutto il mondo.
In sintesi, mentre l'AI può rivoluzionare la didattica con la sua capacità di personalizzazione e automazione, è essenziale affrontare con attenzione le sfide legate all'accesso, alla sicurezza e alla qualità dei contenuti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
14, 23, 28, 30 ottobre (orario 16.45-19.15).
-
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
11/10/2024