Sfera Futura " Digital storytelling: perchè le storie sono importanti" #MOOC - Scuola futura
Sfera Futura " Digital storytelling: perchè le storie sono importanti" #MOOC
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)
-
ID percorso
428064
-
Titolo Percorso
Sfera Futura " Digital storytelling: perchè le storie sono importanti" #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
06/11/2025
-
Data di conclusione
23/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo "Digital Storytelling: perchè le storie sono importanti ", inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, è strutturato per fornire al personale docente un apparato concettuale e metodologico per sfruttare la narrazione quale leva didattica innovativa e di impatto comunicativo. Il programma si articola dall'analisi delle distinzioni fondamentali tra storia, racconto e narrazione, evidenziando il ruolo storico e cognitivo delle strutture narrative nel modellare significati collettivi, fino a chiarirne l'efficacia nel potenziare attenzione, memorizzazione, empatia e pensiero critico nel contesto educativo. Vengono esplorati gli elementi strutturali essenziali del racconto (trame, archetipi) e la grammatica dei linguaggi visivi e audiovisivi (dall'uso delle inquadrature al montaggio), strumenti indispensabili per tradurre contenuti in esperienze coinvolgenti. Ampia sezione è dedicata all'integrazione tecnologica, includendo la progettazione efficace di presentazioni (principi di visual design, selezione tipografica e cromatica) e l'impiego strategico dell'Intelligenza Artificiale (IA) per la generazione creativa di prompt e la personalizzazione dei percorsi formativi. L'obiettivo primario del percorso formativo è trascendere la mera trasmissione informativa, mirando a emozionare e facilitare un apprendimento significativo e partecipato, trasformando i contenuti curricolari in esperienze memorabili e motivanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli così delineati.
Modulo 1- Analizza il potere delle narrazioni nell'evoluzione umana e nella didattica. Definisce le differenze tra storia, racconto e narrazione e mostra come lo storytelling migliori attenzione e pensiero critico. Vengono introdotti i tre pilastri del Digital Storytelling (multimedialità, interattività, accessibilità) e il contributo dell'Intelligenza Artificiale nell'apprendimento.
Modulo 2 - Esplora gli elementi chiave della narrazione (struttura delle trame, "viaggio dell'eroe", personaggi) e la grammatica del video (inquadrature e montaggio) per insegnare ai docenti a trasformare i contenuti in racconti multimediali emozionanti. L'obiettivo è usare queste tecniche per rendere l'apprendimento significativo e sviluppare empatia e senso critico negli studenti.
Modulo 3 - Il percorso formativo unisce l'arte della narrazione con gli strumenti digitali e di design, per creare esperienze didattiche efficaci. Sebbene gli strumenti siano cruciali, la passione e la credibilità del docente rimangono la vera "tecnologia narrativa" che rende l'apprendimento significativo. -
Formatore/i
ALBERTO NEGRINI - KATIA CATTANEO