Service Learning in azione: la didattica che fa la differenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    280687

  • Titolo Percorso

    Service Learning in azione: la didattica che fa la differenza

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/10/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Service Learning risponde ad una serie di emergenze territoriali che la comunità locale di volta in volta esprime e che la scuola coglie come profondamente impattanti, erogando una pluralità di servizi solidali integrati con l’offerta formativa dell’istituto. Il Service Learning implica un apprendimento di tipo esperienziale attraverso le metodologie del Learning-by-Doing e del Situated-Learning; promuovendo interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili; mira allo sviluppo di competenze trasversali proprie dell’apprendimento/servizio, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti curriculari. Il Service Learning promuove la costruzione di un curricolo inclusivo.
    Obiettivi del percorso formativo:
    • promozione di interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili;
    • sviluppo di competenze trasversali, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti;
    • sviluppo di competenze sociali e civiche di cittadinanza e di educazione civica;
    • lo sviluppo di una cittadinanza attiva, dell’educazione al valore e al rispetto dell’altro.
    Il presente percorso fornirà ai corsisti gli “strumenti” motivazionali e pratici per poter innovare, allargandoli nel tempo e nello spazio, gli ambienti di apprendimento tradizionali. Durante le sessioni di corso, si intende fornire le linee guida del Service Learning, mostrare concretamente, con attività laboratoriali, come sia possibile destrutturare le progettazioni curriculari e quindi riprogettare interamente le attività didattiche. Ai docenti partecipanti al corso, verrà chiesto di implementare l’Idea, di progettare le attività e di sperimentare con le/gli studentesse/studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Attività in modalità sincrona: 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione).
    Elaborazione project work individuale: 6 ore.
    Attività in modalità asincrona 4 ore (studio autonomo su piattaforma FAD).

    PROGRAMMA
    Webinar (attività sincrona)
    - Incontro n. 1 - 07 ottobre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Metodologie didattiche innovative; cosa non è il Service Learning; Cosa è il Service Learning.
    - Incontro n. 2 - 14 ottobre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Esplorazione del territorio, analisi e riflessione: Il Service Learning in ambienti didattici innovativi: come strutturare un percorso di Service Learning.
    - Incontro n. 3 - 28 ottobre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Diagnosi di avvio: Individuazione del bisogno; verifica della reale e condivisa necessità; individuazione delle possibili soluzioni/servizio; definizione del TEAM: Classe/i, Consiglio di Classe, Partner; ipotesi di percorsi didattici: il Service Learning nelle attività curriculari.
    - Incontro n. 4 - 11 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Sviluppo: Project work: progettazione UdA, il Service Learning nelle attività di PCTO.
    - Incontro n. 5 - 25 novembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Strumenti di valutazione e autovalutazione.
    Presentazione partecipata e interattiva dei project work. Approfondimenti e conclusioni.
    Feedback corsisti.

    Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 25 novembre 2024).
    Le/i corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
    È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

  • Formatore/i

    ANTONIO DELLA PIETRA, ANGELA SERPE

  • Data inizio iscrizioni

    19/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.