Robotica nel primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    406075

  • Titolo Percorso

    Robotica nel primo ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/09/2025

  • Data di conclusione

    13/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    "Robotica nel primo ciclo" è un percorso formativo pensato per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che desiderano introdurre la robotica educativa nella didattica. Attraverso videolezioni, attività pratiche e strumenti intuitivi, il corso guida i partecipanti alla scoperta del Coding e dei robot didattici, con un approccio inclusivo e multidisciplinare. Anche senza esperienza tecnica, i docenti potranno progettare percorsi stimolanti che sviluppano il pensiero computazionale, la creatività e la collaborazione tra gli studenti.
    Obiettivi:
    introdurre i concetti base della robotica educativa.
    Promuovere metodologie didattiche innovative attraverso il Coding e la robotica.
    Fornire strumenti pratici e facilmente utilizzabili per proporre attività inclusive, coinvolgenti e multidisciplinari.
    Sviluppare nei docenti competenze per la progettazione di percorsi laboratoriali con i robot.
    Stimolare la creatività, la collaborazione e il Problem Solving tra gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    18 ore sincrone + 2 ore asincrone.
    16 settembre 2025 dalle 15.00 alle 18.00;
    17 settembre 2025 dalle 15.00 alle 18.00;
    18 settembre 2025 dalle 15.00 alle 18.00;
    22 settembre 2025 dalle 15.00 alle 18.00;
    30 settembre 2025 dalle 15.00 alle 18.00;
    01 ottobre 2025 dalle 15.00 alle 18.00.
    08 ottobre 2025 dalle 15.00 alle 17.00 asincrono.
    Mappatura delle competenze:
    Durante il percorso formativo, i docenti svilupperanno una comprensione chiara e approfondita del significato e del valore della robotica educativa nel primo ciclo d’istruzione. Acquisiranno familiarità con i principali strumenti e kit robotici utilizzabili in classe, anche quelli semplici e a basso costo, imparando a integrarli nella didattica quotidiana con consapevolezza e creatività. Nel corso delle attività, i partecipanti potenzieranno le proprie competenze digitali e logico-computazionali, attraverso l’introduzione al Coding con linguaggi visuali adatti agli alunni più giovani. Saranno in grado di progettare percorsi interdisciplinari che collegano la robotica alle varie discipline scolastiche, promuovendo l’apprendimento cooperativo, la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti.
    Grande attenzione sarà dedicata all’inclusione: i docenti impareranno a costruire esperienze accessibili anche agli alunni con bisogni educativi speciali, adattando tempi, modalità e strumenti alle diverse esigenze presenti in classe. Infine, i corsisti svilupperanno la capacità di gestire in autonomia un’attività di robotica a scuola, dalla pianificazione alla valutazione, utilizzando criteri e strumenti che tengano conto non solo dei risultati, ma anche dei processi di apprendimento e della creatività.

  • Formatore/i

    FRANCESCO PROCIDA

  • Data inizio iscrizioni

    08/08/2025

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.