Rinnovare la didattica nella società complessa - Scuola futura
Rinnovare la didattica nella società complessa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
284110
-
Titolo Percorso
Rinnovare la didattica nella società complessa
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
18/01/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si propone di sostenere i docenti attraverso un percorso di esplicitazione dei processi di apprendimento e insegnamento che garantiscono una didattica innovativa ed efficace. Il percorso è un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici definiti dalle neuroscienze e dalla psicologia cognitiva circa il funzionamento cognitivo degli studenti della generazione Z. I diversi moduli, collegati tra loro in modo da rendere complete le trattazioni, mirano ad accompagnare i i docenti nell’esplorazione delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti per l’acquisizione di competenze metodologico – didattiche che sappiano rispondere alle richieste della scuola contemporanea società complessa di oggi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° Modulo - Le caratteristiche del funzionamento cognitivo degli studenti nel nuovo millennio: contributi delle neuroscienze.
2° Modulo - La dimensione emotiva e motivazionale come presupposto per un apprendimento efficace: importanza della relazione educativa.
3° Modulo - Le strategie di apprendimento per un apprendimento multimodale: la promozione del pensiero divergente e della creatività. -
Formatore/i
LIPAROTO PAOLA
-
Data inizio iscrizioni
14/01/2025
-
Data fine iscrizioni
17/01/2025