Ricerca-azione: un intreccio efficace tra digitale, didattica laboratoriale e metodologia della ricerca - Scuola futura
Ricerca-azione: un intreccio efficace tra digitale, didattica laboratoriale e metodologia della ricerca
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)
-
ID percorso
269355
-
Titolo Percorso
Ricerca-azione: un intreccio efficace tra digitale, didattica laboratoriale e metodologia della ricerca
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
02/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di illustrare modelli didattici multidisciplinari e transdisciplinari basati sulla didattica laboratoriale e sulla metodologia della ricerca superando il modello trasmissivo della didattica.
Pone l’attenzione alle seguenti finalità:
- individuazione delle domande generative;
- identificazione di un contesto di ricerca;
- sviluppo delle competenze trasversali: Problem Solving (risoluzione dei problemi), Decision Making (prendere decisioni), Creative Thinking (pensiero creativo), Teamwork (lavoro di squadra), Effective Communication (comunicazione efficace);
- riflessione ed esempi pratici di didattica inclusiva. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è strutturato quattro moduli e tratta le seguenti tematiche.
Modulo 1 - La didattica laboratoriale
Modulo 2 - La metodologia delle ricerca
Modulo 3 - Esperienze didattiche nel primo ciclo
Modulo 4 - Tecnologie digitali per la didattica laboratoriale e la ricerca-azione -
Formatore/i
PAVARINO DANIELA, RASPINO LAURA
-
Data inizio iscrizioni
29/10/2024
-
Data fine iscrizioni
01/11/2024