R509 - MAB – La sfida delle mappe per una geografia delle emozioni - Scuola futura
R509 - MAB – La sfida delle mappe per una geografia delle emozioni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)
-
ID percorso
246026
-
Titolo Percorso
R509 - MAB – La sfida delle mappe per una geografia delle emozioni
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/09/2024
-
Data di conclusione
31/10/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a presentare una particolare tipologia di Challenge Based Learning, la MAB, mappatura collettiva e partecipata, molto efficace e divertente, davvero coinvolgente per i ragazzi perché significativa ed attiva. Attraverso una serie di attività, si procede alla mappatura, anche emotiva, di luoghi legati tra loro da fili invisibili, ma rintracciabili e tracciabili, costituendo anche un modo diverso per migliorare le proprie conoscenze nell’ambito della geografia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Attività (online sincrone):
Martedì 03/09 16:30-19:30
Martedì 10/09 17:00-19:30
Martedì 17/09 17:00-19:30
Martedì 24/09 17:00-19:30
Martedì 01/10 17:00-19:30
Martedì 08/10 16:30-19:30
E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone. -
Formatore/i
MARIA CRISTINA BEVILACQUA
-
Data inizio iscrizioni
06/08/2024
-
Data fine iscrizioni
02/09/2024