R406b1 - Il Curricolo Digitale per i diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado - Area Informazione e contenuti online
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    293366

  • Titolo Percorso

    R406b1 - Il Curricolo Digitale per i diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado - Area Informazione e contenuti online

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/10/2024

  • Data di conclusione

    10/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo vuole introdurre i docenti alla conoscenza del Curricolo Digitale "Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale", con un focus sulla scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un curricolo per le competenze digitali, costituito da materiale immediatamente spendibile nelle classi, che ha l’obiettivo di far acquisire (a diversi livelli) le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie all’esercizio dei diritti in Internet, così come sanciti dalla dichiarazione dei diritti in Internet. Il percorso si compone di quattro diverse aree di competenza, con riferimento al DigComp - Quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini: informazione e contenuti online; comunicazione, relazione ed identità digitale; creatività, Copyright; sicurezza e Privacy. Questo primo modulo riguarda l'area Informazione e contenuti online. Il progetto rappresenta un valido ausilio per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e delle studentesse, un notevole arricchimento per i diversi contenuti trasversali a tutti gli ambiti disciplinari (con particolare attenzione all’educazione civica) e una interessante innovazione didattica per l’adozione della metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

  • Regioni destinatarie della formazione

    MOLISE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso, sperimentale, della durata complessiva di 6 ore di formazione, si sviluppa in un incontro online sincrono, della durata di 4 ore in cui sperimentare le attività che potranno poi essere riproposte in classe ai propri studenti e 2 ore di formazione asincrona, per consentire ai corsisti il completamento di artefatti digitali e il ripensamento delle attività svolte in presenza. La lezione in sincrono è prevista per il 28/10/2024, ore 15.00-19.00.

  • Formatore/i

    ELENA VARANESE

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.